Visure ipotecarie

Visure ipotecarie


La visura ipotecaria presso la Conservatoria è un documento che consente di verificare la titolarità di un immobile e l’eventuale presenza di ipoteche e/o pignoramenti.
Per ricevere maggiori informazioni, inserisca i dati di contatto e la sua richiesta e le risponderemo quanto prima.

[cscf-contact-form]

Per acquistare o vendere un bene immobile, è fondamentale verificare se questo è gravato da trascrizioni/iscrizioni pregiudizievoli. Ciò è possibile attraverso un’ispezione ipotecaria, la cui affidabilità è rilevante per verificare se l’immobile è libero o meno da tali gravami.
La visura ipotecaria, che può essere per immobile o per soggetto, consente non solo di verificare gli eventuali gravami, ma anche di accertare tutti i beni posseduti da un soggetto (che può essere persona fisica o giuridica) ed avere un quadro completo di tutto il patrimonio, quindi anche vendite ed acquisti, rilevabili con la consultazione dei Registri Immobiliari presso le Conservatorie.
E’ possibile effettuare:
Visura ipotecaria per soggetto, chiamata anche visura ipocatastale o accertamento immobiliare, è una attività di ricerca che consente di verificare se un soggetto è titolare di diritti reali su immobili e l’eventuale presenza di gravami sugli stessi. Per richiedere una visura ipotecaria per soggetto sono necessari nome, cognome, data di nascita e codice fiscale del soggetto;
Visura ipotecaria per immobile, chiamata anche visura ipocatastale o accertamento immobiliare per immobile, è una attività di ricerca che consente di verificare se su un determinato immobile sono presenti gravami (maggiori informazioni sulle tipologie di ipoteche nella nostra “guida acquisto immobile”).
La visura per immobile può essere richiesta per dati catastali, ovvero vanno indicati comune di ubicazione, tipo catasto (terreni o fabbricati), foglio, particella/mappale e subalterno se presente.
Una volta eseguita la visura per immobile/soggetto il risultato potrà essere uno dei seguenti:
nessuna nota, il risultato e’ negativo e l’ispezione non ha evidenziato trascrizioni in base a come è stata richiesta. Il risultato negativo rappresenta comunque l’esito dell’ispezione ipotecaria e implica lo stesso costo che implica un risultato con note, poichè e’ comunque frutto di un’interrogazione eseguita; una o più note: in questo caso possono essere sufficiente i dati sommari delle singole note visibili dalla visura per immobile/soggetto.
Se si desidera l’intero testo di una o più note occorre una “visura ipotecaria per nota” specifica su ognuna delle note che interessano.
La visura per nota può essere richiesta sia singolarmente sia in aggiunta alla visura ipotecaria generale per immobile, per soggetto. La visura della singola nota è utile quando si è già a conoscenza di tutto lo storico di un immobile ed è necessario avere la singola nota/trascrizione/iscrizione conoscendone però già tutti i dati di registrazione; non è invece possibile ottenere la sola visura per singola nota se non si conoscono i dati di registrazione della stessa, ed è pertanto necessario ottenere informazioni sulla situazione ipotecaria di un immobile, richiedendo una visura ipotecaria generale.

Per maggiori informazioni contattaci.

English
Open chat
https://www.puglia-immobiliare.com/visure-ipotecarie