Attestato di prestazione energetica
L’attestato di prestazione energetica è un documento che sintetizza con una scala da A a G le prestazioni energetiche di un’unità immobiliare, ovvero abitazioni, appartamenti, locali commerciali, ecc..
Per ricevere maggiori informazioni, inserisca i dati di contatto e la sua richiesta e le risponderemo quanto prima. [cscf-contact-form]
E’ obbligatorio dotarsi di questo attestato nei casi di trasferimenti di proprietà e per le locazioni, per tutti gli immobili ad uso residenziale (ad esclusione di box, cantine, fabbricati allo stato rustico, locali caldaie, ruderi, ecc.), oltre ad essere utile per informare sul consumo energetico e aumentare il valore degli edifici ad alto risparmio energetico. Il mancato adempimento di questo obbligo può portare alla nullità dei contratti stessi.
Nello specifico, l’attestato di prestazione energetica ha validità massima di dieci anni dalla data di rilascio e deve essere aggiornato ad ogni intervento di ristrutturazione o riqualificazione che modifichi la classe energetica dell’edificio o dell’unità immobiliare. La durata decennale è però subordinata al rispetto delle norme di controllo, manutenzione e adeguamento di tutti i sistemi termici dell’edificio.
Per maggiori informazioni contattaci.