Visure catastali

Visure catastali


La visura catastale è un documento rilasciato dall’Agenzia delle Entrate in cui sono riportati i dati tecnici e fiscali riguardanti un immobile di proprietà di una persona fisica o giuridica.
Per ricevere maggiori informazioni, inserisca i dati di contatto e la sua richiesta e le risponderemo quanto prima.

[cscf-contact-form]

La consultazione degli archivi catastali é fondamentale per individuare in modo univoco un immobile e le sue pertinenze ed è la base di tutta la contrattualistica immobiliare.
La consultazione dei documenti catastali avviene attraverso le visure. La visura catastale è un documento rilasciato dall’Agenzia delle Entrate in cui sono riportati i dati tecnici e fiscali riguardanti un immobile di proprietà fisica o giuridica.
Anche le visure catastali, come le visure ipotecarie, possono essere “per immobile” e “per soggetto“: specificamente sono indicati i dati identificativi degli immobili come ad esempio foglio di mappa, particella (o mappale), subalterno, categoria, classemento, consistenza, i dati anagrafici dei soggetti intestatari (persone fisiche o giuridiche), gli atti di aggiornamento catastale e la rendita dell’immobile, che é inoltre la base imponibile per gran parte della fiscalitá immobiliare, dall’imposta di registro dovuta per l’acquisto fino alle tasse sulla proprietá.
La visura catastale per immobile ci permette di poter scegliere tra la visura all’ attualità e quella storica. La prima riporta i dati all’attualità, mentre la visura storica contiene più dati (soprattutto per i fabbricati più vecchi) che ovviamente hanno una storia maggiore (cambiamenti di consistenza nel tempo, vendite ecc.).
La visura catastale per soggetto consente di verificare se un soggetto risulta intestario catastalmente di beni immobili. E’ doveroso ricordare che la visura catastale non ha valore probatorio e quindi non certifica la proprietà di un bene immobile, ma bensì ha solo un fine fiscale.
La proprietà di un immobile attualmente in Italia viene individuata solo presso gli uffici della conservatorie dei registri immobiliari che non sono altro che quegli uffici dove vengono registrati e trascritti tutti gli atti pubblici. Questo è possibile attraverso le visure ipotecarie.
La visura planimetrica o anche comunemente chiamata planimetria catastale è il disegno tecnico in scala di un’unità immobiliare registrata presso l’Agenzia delle Entrate, da cui è possibile individuare perimetri, suddivisione interne dei locali e destinazione d’uso degli stessi. La planimetria catastale è un documento che non ha scadenza, se non nel momento in cui ne viene presentata una versione aggiornata presso l’Agenzia delle Entrate, che va a sostituire la precedente.
La planimetria catastale viene richiesta da coloro che sono coinvolti in una compravendita, una locazione o una gestione immobiliare: in particolare è obbligatorio fornire la visura planimetrica alla stipula degli atti di compravendita, permuta o donazione. E’ opportuno ricordare che lo stato di fatto dell’immobile deve essere conforme alle planimetrie depositate presso l’Agenzia delle Entrate.

Per maggiori informazioni contattaci.

English
Open chat
https://www.puglia-immobiliare.com/visure-catastali